Taglio ad acqua di precisione Waterjet

Taglio ad acqua di precisione su ogni superficie

Il taglio waterjet, chiamato anche taglio ad acqua, è una tecnologia estremamente efficace che trova applicazione praticamente in tutti i campi, da quello dei metalli fino a quello lapideo perché, incide perfettamente materiali come il legno, la gomma e il cuoio.

Persino nel campo alimentare è possibile utilizzare il taglio waterjet, perché utilizzando solo acqua non vi è alcun pericolo di contaminazione.

Il taglio viene effettuato con un getto di acqua ad altissima pressione e, non a caso, viene anche chiamato taglio a idrogetto. L’acqua, che fuoriesce da un piccolo orifizio dal diametro di un millimetro, ha una velocità che supera di quattro volte quella del suono e taglia in modo netto e preciso qualsiasi superficie anche di spessore notevole. Se poi si aggiunge un abrasivo come la sabbia, il taglio ad acqua pratica incisioni precise su materiali fino a 50 millimetri di spessore e, poiché avviene a freddo, non deforma minimamente i materiali.

Incisioni ad acqua con la tecnologia waterjet

Con il taglio a idrogetto possiamo infatti tagliare perfettamente il resistente acciaio inox, il ferro, il titanio, il rame, gli zincati e ogni tipo di lega e le dimensioni sulle quali praticare le incisioni possono essere anche maxi, tutto dipende dalla lunghezza del banco di lavoro

Con il nostro nuovo impianto per il taglio waterjet possiamo oggi eseguire incisioni di grande precisione, la tolleranza infatti si misura in decimi, anche su manufatti con una lunghezza di oltre 12 metri, mentre la velocità con la quale vengono eseguiti i tagli è davvero ragguardevole.

Più precisione, meno sbavature e, soprattutto meno tempo: questo è il taglio waterjet.